SEGUICI SU FACEBOOKSEGUICI SU TWITTERSEGUICI SU YOUTUBESEGUICI SU INSTAGRAM
Accedi all'area privata o registrati
Piattaforma gratuita di Annunci per l'economia circolare ­ Riusalo.it
RICERCA OGGETTI
Parola chiave


Categoria


Provincia


Naviga gli oggetti per categorie


area INFO ultime news
Economia circolare, anche Papa Francesco sottolinea l’importanza del riuso
La sostenibilità ambientale come veicolo ideale per preservare il pianeta e donarlo a coloro che verranno dopo di noi

Economia circolare: cresce il riciclo; stenta il riuso
Sono stati resi noti i dati Eurostat sul riciclo e il riuso

In Piemonte il primo parco italiano dedicato al riuso e al riciclo
Il parco del riuso dovrebbe sorgere a Cambiano, in provincia di Torino, entro la fine del 2020



area RAEE
info e mappa

RAEE Info e Mappa
::

Area RAEE

Per RAEE si intendono tutti i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, cioè tutti quei beni quali, ad esempio: cellulari e relativi accessori, calcolatrici, elettrodomestici, aspirapolvere ed apparecchiature varie per la pulizia, frigoriferi, lavatrici, stereo, walkman, trapani, saldatori, seghe elettriche, macchine per cucire, giocattoli elettrici, apparecchiature sportive con componenti elettrici o elettronici, asciugacapelli, spazzolini da denti elettrici, rasoi elettrici, sveglie, orologi da polso, bilance, computer, stampanti, fax, telefoni, apparecchi radio, apparecchi televisivi, videocamere, videoregistratori, videogiochi, registratori hi-fi, apparecchiature di illuminazione, ecc…, cui il proprietario si voglia disfare.

Simbolo RAEE

Dato che il D.Lgs. 49/2014 prevede che i RAEE non devono essere smaltiti nel normale flusso dei rifiuti solidi urbani, quali sono le modalità di smaltimento?

Lo smaltimento dei RAEE può avvenire nelle seguenti modalità:

1. Conferimento diretto da parte dei cittadini presso il Centro Comunale di Raccolta (C.C.R.) del proprio Comune di Residenza, se presente;

2. Prenotazione telefonica del servizio di raccolta a domicilio, se attivo nel proprio Comune.

Nel caso in cui nel proprio Comune non è presente un C.C.R. o non è presente un servizio di raccolta a domicilio con prenotazione telefonica, come fare per smaltire un RAEE?

Come previsto dal D.M. n. 65/2010 art. 1 comma 1, è possibile conferire un RAEE presso un rivenditore di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (A.E.E.), gratuitamente, al momento dell’acquisto di un nuovo prodotto elettrico od elettronico, a condizione che sia derivante da un nucleo domestico e che sia equivalente e abbia svolto le stesse funzioni della nuova apparecchiatura acquistata. Per determinati prodotti, quali ad esempio un frigorifero, è possibile il ritiro del RAEE contestualmente alla consegna del nuovo prodotto acquistato.

Il D.Lgs. n. 49/2014 consente, inoltre, lo smaltimento dei RAEE di piccole dimensioni (cioè con la massima dimensione inferiore a 25 cm), presso i rivenditori di cui sopra con superficie di vendita superiore a 400 metri quadrati, gratuitamente e senza l’obbligo di acquisto di un prodotto nuovo. Rientrano in questa categoria: radioline, telefonini, tablet, rasoi, fotocamere, ecc…

 

Il Centro di Coordinamento (CdC RAEE), organismo previsto e definito nel ruolo e compiti dall'art. 33 del Decreto Legislativo 49/2014, ha il compito di ottimizzare le attività di competenza dei Sistemi Collettivi, a garanzia di comuni, omogenee e uniformi condizioni operative.

Il Portale Cdc RAEE offre la possibilità di individuare, nel terrirorio nazionale, i centri di raccolta e gli impianti di trattamento. Offre inoltre utili informazioni relative ai Distributori RAEE. 

impianti di trattamento centri di raccolta distribuzione



::
Portale italiano per il riuso dei rifiuti ingombranti
La prima piattaforma italiana per la prenotazione del ritiro dei rifiuti ingombranti e per la promozione del riuso.
bottom non solo
bottom privacy
bottom comuni
Asinco srl - PIVA:06294640823