SEGUICI SU FACEBOOKSEGUICI SU TWITTERSEGUICI SU YOUTUBESEGUICI SU INSTAGRAM
Accedi all'area privata o registrati
Piattaforma gratuita di Annunci per l'economia circolare ­ Riusalo.it
RICERCA OGGETTI
Parola chiave


Categoria


Provincia


Naviga gli oggetti per categorie


area INFO ultime dal blog
Dove lo butto: alcuni esempi e curiosità sui rifiuti indifferenziati
Cartone della pizza, spazzolini da denti, capsule, ecc. ecco dove vanno gettati

Economia circolare, i centri di riuso: cosa sono e perché sono importanti
Allungare la vita degli oggetti per salvaguardare l’ambiente

Dove lo butto: lo scontrino va gettato nella carta?
Carta o indifferenziato: ecco dove vanno gettati gli scontrini



area RAEE
info e mappa

RAEE Info e Mappa
<< Prec :: Succ >>

Economia circolare, anche Papa Francesco sottolinea l'importanza del riuso

La sostenibilità ambientale come veicolo ideale per preservare il pianeta e donarlo a coloro che verranno dopo di noi




Denunciare ed evitare la cultura dello scarto adottando un modello circolare di produzione che assicuri risorse per tutte le generazioni future” questo è un estratto dell’ enciclica “Laudato sì” che Papa Francesco ha scritto e recitato all'Incontro sull'industria mineraria tenutosi in Vaticano il 2 e il 3 maggio.

Durante l’incontro, promosso dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il pontefice ha sottolineato l’importanza dello sviluppo di un’economia circolare che punti forte sui concetti di riutilizzo e riciclo: "Dobbiamo denunciare ed evitare questa cultura dello scarto. Il sistema industriale - ha sottolineato - alla fine del ciclo di produzione e di consumo, non ha sviluppato la capacità di assorbire e riutilizzare rifiuti e scorie. Non si è ancora riusciti ad adottare un modello circolare di produzione che assicuri risorse per tutti e per le generazioni future, e che richiede di limitare al massimo l'uso delle risorse non rinnovabili, moderare il consumo, massimizzare l'efficienza dello sfruttamento, riutilizzare e riciclare".

La sostenibilità ambientale come veicolo ideale per preservare il pianeta e donarlo a coloro che verranno dopo di noi, cercando di ridurre lo sfruttamento di nuove risorse ottimizzando quelle già in uso nel pieno rispetto dei fondamenti dell’economia circolare.

"La promozione di un'economia circolare e l'approccio ridurre, riutilizzare, riciclare - ha poi cocncluso - sono anche molto in consonanza con il Consumo Sostenibile e i Modelli di Produzione promossi nel 12^ Obiettivo di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Inoltre, le tradizioni religiose hanno sempre presentato la sobrietà come componente-chiave di uno stile di vita etico e responsabile".

Ancora una volta, Papa Francesco si è confermato figura all’avanguardia anche su un tema delicato come questo. Il messaggio che ha lanciato ai rappresentanti dell’industria mineraria non è casuale, perché avviene pochi giorni dopo l’incontro avuto con la giovane attivista svedese Greta Eleonora Thunberg sulla questione dei cambiamenti climatici.   



<< Prec :: Succ >>
Portale italiano per il riuso dei rifiuti ingombranti
La prima piattaforma italiana per la prenotazione del ritiro dei rifiuti ingombranti e per la promozione del riuso.
bottom non solo
bottom privacy
bottom comuni
Asinco srl - PIVA:06294640823